Seleziona una pagina

Le mani che sostengono la salute

Benessere e cambiamento nelle tue mani.

Operatore Shiatsu

Shiatsu

Arte per la salute e dialogo corporeo

SHIATSU, è una parola giapponese che significa “pressione con le dita”, è una tecnica di trattamento del corpo nata in Giappone ma affonda le sue radici nelle antiche arti manipolatorie della Medicina Tradizionale Cinese e si basa sui principi di questa tradizione. Le componenti tecniche peculiari della relazione tra operatore Shiatsu e chi riceve un trattamento sono la pressione, la perpendicolarità e la centratura. La pressione mantenuta e costante dello Shiatsu si porta senza l’uso della “forza fisica” ma imparando a gestire il peso del corpo o di parti di esso. Potremmo dire che lo Shiatsu si esegue con tutto il proprio corpo e il contatto tra le mani dell’operatore e il corpo del ricevente è il luogo dove si consuma la relazione tra i 2 e lo scambio energetico conseguente. La perpendicolarità è un concetto relativo che coinvolge di nuovo entrambe gli attori della relazione Shiatsu e permette di agire in profondità e dando un “messaggio” di stabilità e radicamento, significati che già sono presenti grazie al fatto che lo Shiatsu si fa a terra. La Centratura è un concetto che rappresenta l’unità del sistema “corpomente” messo in atto dall’operatore Shiatsu, l’allineamento dei 3 Dan Dien (i campi di cinabro, vedi pagina Medicina Cinese)) ossia delle 3 grandi cavità del corpo bacino, torace e cranio, la regolazione del respiro e la ricerca del “vuoto” mentale che porta a vivere il “qui e ora” sono elementi costituenti della Centratura. Questi 3 fondamenti fanno dello Shiatsu un dialogo “energetico” che permette di dare sostegno, equilibrio e di attivare le potenzialità dell’individuo aiutandolo nel superamento dei disagi di qualsiasi natura.

Shiatsu è cambiamento

La resistenza ai cambiamenti produce dal punto di vista energetico la “disarmonia” che è causa di disturbi e disagi del corpo. Il contatto shiatsu con il corpo ci riporta al “qui e ora”, a vivere il momento presente senza identificarsi col passato o col futuro, stimolando il cambiamento, favorendo il riequilibrio e l’armonia.

 

Shiatsu

Shiatsu è ascolto

In un trattamento Shiatsu le mani dell’operatore sono in continuo ascolto del corpo e modificano la loro azione adeguandosi a ciò che sentono (pressione adeguata). L’arte dell’ascolto si impara con esercizi specifici e con una pratica costante. Ascoltare significa anche saper accettare e quindi affinare la manualità in modo da sviluppare un “tocco” professionale che trasmetta “rispetto” oltre che sostegno.

Shiatsu è sostegno

Lo Shiatsu si fa a terra, e la terra è il sostegno che ci fa sentire stabili, è il luogo dove affondiamo le nostre radici che ci permettono di crescere ed evolvere, è la fonte del nostro nutrimento. Il trattamento shiatsu è un sostegno reciproco tra l’operatore ed il ricevente che permette di nutrire e dare solidità per poter affrontare i disagi che il corpo esprime.

Shiatsu e QI

L’energia in MTC è la traduzione del termine “QI” il cui ideogramma cinese raffigura un chicco di riso che, per effetto del calore, libera “vapori” verso l’alto. Il QI, tradotto anche come “soffio”, è la forza sottostante a qualsiasi manifestazione della vita. Nel corpo il QI nutre, trasforma, elimina, difende e crea movimento. Lo Shiatsu lavora con il QI ascoltandolo, tonificandolo e muovendolo dove è necessario.

Shiatsu

Shiatsu è arte

Un musicista impara la musica e la tecnica per suonarla scegliendo lo strumento che gli permette di esprimersi per poter arrivare ad interpretare un brano in modo unico, che faccia uscire la sua creatività, la sua “anima”. Lo Shiatsu ci offre una tecnica che, una volta fatta nostra, ci permette di interpretare il corpo che trattiamo in maniera unica e creativa.

Lo Shiatsu è una disciplina olistica

“Olos” deriva dal greco e significa tutto, una disciplina olistica mette al centro della propria azione la persona intesa come unione tra corpo, emozioni e psiche. L’oggetto del trattamento non è quindi la cura di un sintomo che è di competenza del medico, ma la stimolazione dell’energia in modo da poter aiutare la persona ad esprimere tutte le risorse di cui dispone per continuare il suo percorso di trasformazione.

Lo Shiatsu è una disciplina per la salute che aiuta in primo luogo chi la pratica ed è regolamentata dalla legge 4 del 14/01/2013.

Arte per la salute

Contatti

Fai una domanda o contattarci per informazioni e iscrizioni