Scuola professionale Shen Shiatsu a Padova
Il programma didattico del triennio della scuola di Shen Shiatsu a Padova:
professione, salute ed evoluzione.
Lo stile della scuola Shiatsu Padova
La caratteristica peculiare della scuola Shen Shiatsu a Padova è lo studio approfondito della Medicina Tradizionale Cinese (MTC) che rappresenta la base teorica sulla quale si basa lo stile proposto. Lo Shiatsu a base MTC offre all’operatore una marcia in più nella capacità di valutare il ricevente dal punto di vista energetico e nella conoscenza della rete di canali/meridiani e di punti da utilizzare per dare un sostegno più completo ed efficace.
Il percorso triennale per operatori shiatsu è un cammino di apprendimento dove teoria e pratica sono due aspetti che si intrecciano continuamente e che difficilmente si possono separare. Non è necessaria alcuna esperienza per poter iniziare: sin dalle prime lezioni del primo anno sarete accompagnati ad esplorare il contatto corporeo con l’ausilio di tecniche propedeutiche che gradualmente portano, nel corso dei 3 anni, ad affinare un tocco accogliente e rispettoso allo stesso tempo.
Formazione scuola Shiatsu a Padova
Sul versante teorico, ci addentreremo insieme nell’affascinante mondo della Medicina Cinese partendo dalle basi filosofiche su cui si sviluppa la sua visione del corpo e della salute. La conoscenza progressiva della rete energetica che permea il corpo dota lo studente di vari strumenti di lettura della fisiologia, delle caratteristiche individuali e della sfera emotiva che oltre a formare un professionista in grado di dare sostegno alla salute e promuovere il benessere, ne stimola la consapevolezza e la crescita individuale.
I programmi sono conformi agli standard della FISIeO (Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti e Operatori) alla quale la scuola è iscritta e, pertanto, la frequenza del triennio professionale permette di accedere all’esame nazionale per l’iscrizione al RIOS (Registro Italiano Operatori Shiatsu).
Lo Shiatsu è una disciplina per la salute che aiuta in primo luogo chi la pratica ed è regolamentata dalla legge 4 del 14/01/2013.
Corso 1° anno
I primi mesi sono dedicati all’esercizio della manualità ed alla stimolazione del senso del tatto, per avvicinarsi progressivamente alla tecnica “pura”: la pressione perpendicolare con il solo peso del corpo.
Corso 2° anno
Si riprende la pratica di trattamento sul corpo e dei meridiani “affinando” la tecnica mediante l’uso delle varie parti della mano, dell’avambraccio e del gomito.
CORSO 1° ANNO
Pratica propedeutica
I primi mesi sono dedicati all’esercizio della manualità ed alla stimolazione del senso del tatto, per poi avvicinarsi progressivamente alla tecnica “pura”: la pressione perpendicolare con il solo peso del corpo. L’educazione all’ascolto “energetico” e all’osservazione del ricevente è comunque presente durante tutto il percorso formativo.
Prendersi cura di sè
All’allievo vengono trasmessi strumenti per lavorare su sè stesso (movimenti articolari, esercizi per la postura, tecniche di respirazione e di rilassamento, tecniche di auto trattamento, esercizi di Qi Gong).
Introduzione alla Medicina Cinese
- da Medicina Classica Cinese a Medicina Tradizionale Cinese;
- le origini dello Shiatsu, le mani come strumento del “prendersi cura”;
- l’approccio al corpo e alla salute;
- Cielo – Terra – Uomo e Yin/Yang;
- il corpo come l’impero: la teoria dei meridiani, dei punti, e dei 12 ZANG-FU (organi e visceri).
Le 5 sostanze Fondamentali
- i 3 Dan Dien e le 3 cavità (pelvi, torace, cranio) e il processo di evoluzione;
- cielo anteriore e cielo posteriore;
- Il concepimento dal punto di vista energetico;
- dal concepimento alla nascita, i 3 tesori: JING essenza e costituzione, QI energia, soffio, relazione SHEN e i LING spirito e anima;
- XUE sangue, FLUIDI JIN e YE funzioni e formazione.
Teoria e pratica Shiatsu
- Fisiologia energetica degli organi e dei visceri (Zang-Fu);
- Percorsi dei 12 canali principali collegati agli Zang-Fu;
- Pratica sul ricevente in posizione prona, supina, sul fianco;
- Trattamento con lo shiatsu dei 12 canali principali
Anatomia occidentale
L’apparato locomotore.
CORSO 2° ANNO
La teoria dei 5 movimenti
– LEGNO – FUOCO – TERRA – METALLO – ACQUA: la disamina del collegamento tra il macrocosmo e il microcosmo attraverso il sistema di corrispondenze tra l’universo e il corpo umano. L’osservazione delle dinamiche che regolano i rapporti tra organi, visceri e le strutture del corpo ci portano a capire la “natura” della persona che si osserva, oltre che la propria, evidenziando così punti di forza e predisposizioni e come gli organi e i visceri interagiscono tra loro nell’intento di proteggere l’organismo e di promuovere il processo di trasformazione dell’individuo.
Osservazione e lettura energetica del corpo
Teoria e pratica di valutazione degli aspetti costituzionali della persona, mediante la pratica dell’osservazione del corpo, del viso e dell’espressività e dell’interpretazione dei segni energetici evidenziati. Osservazione e mappatura della lingua accompagnata da cenni di alimentazione in Medicina Cinese.
Affinare il tocco
Si riprende la pratica di trattamento sul corpo e dei meridiani “affinando” la tecnica mediante l’uso delle varie parti della mano, dell’avambraccio e del gomito.
Studio delle categorie di punti
Punti MU raccolta, punti SHU trasporto, punti YUAN origine, punti XI fessura. I punti intesi come luoghi di collegamento energetico e di comunicazione tra l’interno dell’individuo e il mondo esterno. Valutazione teorico/pratica e trattamento dei punti con le modalità più idonee per le diverse aree fisiche del corpo. Il trattamento Shiatsu dei punti amplifica l’intensità dell’azione dell’operatore e stimola un dialogo profondo con il ricevente.
Pratica su sei livelli energetici
I livelli dello Yin/Yang e la loro dinamica nel corpo e gli “strati energetici” che lo avvolgono. Si tratteranno i canali accoppiandoli tra loro secondo diversi criteri e approcciandoli con altre modalità.
Anatomia occidentale
Apparati cardiocircolatorio, respiratorio e digerente.
CORSO 3° ANNO
Adattarsi alle varie “fisicità”
- Si completa la pratica proponendo altre modalità di trattamento del corpo e dei canali energetici in diverse posizioni del ricevente (supino, prono, di fianco, seduto) e dell’operatore;
- Si propongono trattamenti specifici di sostegno per alcuni disagi (ampliando anche la conoscenza dei punti).
L’uomo in relazione con l’esterno
Le cause esterne di disarmonia alla MTC: le 6 energie climatiche e le loro conseguenze quando pervadono il corpo
Strumenti di valutazione energetica
- I 4 metodi: osservare, ascoltare, domandare, toccare;
- Gli 8 principi di diagnosi energetica: yin/yang, vuoto/pieno, caldo/freddo, interno/esterno;
- Valutazione manuale dell’addome: mediante la palpazione delle zone e dei punti di diagnosi energetica che riveste un’importanza centrale nel trattamento Shiatsu.
Anatomia occidentale
Sistema nervoso ed endocrino.
Qi Gong:
Lo studente impara esercizi per portare energia alle mani e per rinforzare e mantenere il proprio benessere psicofisico.
Creatività e supervisione:
Gli allievi diventano parte attiva proponendo a lezione le loro esperienze nella pratica al di fuori della scuola e ‘insegnante riveste il ruolo di supervisore.
Carlo Toller
Responsabile didattico
Carlo Toller inizia gli studi come operatore shiatsu nel 1995 seguendo il maestro Giorgio Toller. Nel 1999 diventa assistente ai corsi e dal 2002 è iscritto al R.I.O.S.. Si è formato presso la scuola Shen Shiatsu e seguendo, inoltre, seminari con Claudia Beretta, Soul Goodman, Roberto Lazzaro, Maurizio Parini e Franco Bottalo. Insegnante ai corsi professionali dal 2003, dirige la Scuola Shen Shiatsu dal 2006, tenendo corsi di formazione avanzata per operatori professionisti.
Gaia Marchetti
Responsabile Tuina
Gaia Marchetti operatrice shiatsu iscritta al R.I.O.S. dal 2005, si è formata con il maestro Giorgio Toller e ha seguito corsi di studio con Claudia Beretta, Soul Goodman, Roberto Lazzaro, Carlo Toller, Maurizio Parini e Franco Bottalo. È insegnante ai corsi professionali della scuola Shen Shiatsu dal 2006. Nel 2008 si è diplomata presso la scuola di agopuntura tradizionale della città di Firenze come operatrice Tuina.
Floria Squizzato
Docente
Floria Squizzato ha frequentato il triennio presso la scuola Shen Shiatsu di Padova con il maestro Giorgio Toller. Diplomatasi nel 2001, nel 2003 ha superato l’esame FIS per l’ammissione all’albo degli operatori Shiatsu. Dal 2001 partecipa in modo continuo ai master di approfondimento tenuti dalla scuola di provenienza, oltre a diversi seminari e convegni condotti da relatori di spicco nell’ambito dello shiatsu.
Davide Pastore
Docente
Davide Pastore nasce a Padova nel 1967. Dopo aver trascorso una giovinezza quasi dissoluta, nel 2002 comincia a seguire il Raja Yoga.
Nel 2006 si iscrive alla scuola Shen Shiatsu di Padova, presso la quale frequenta il triennio del corso professionale diplomandosi del 2009.
Gianluca Tosello
Docente
Gianluca Tosello ha frequentato il triennio presso la scuola Shen Shiatsu di Castelfranco Veneto con la maestra Floria Squizzato. Diplomato nel 2011, nel 2012 ha superato l’esame FISIeO per l’ammissione all’albo degli operatori Shiatsu. Dal 2012 partecipa in modo continuo ai master di approfondimento tenuti dalla scuola di provenienza.
Benedetta Cavalloni
Docente
Benedetta Cavalloni si è laureata in Biologia presso l’Università degli Studi di Padova. Si e avvicinata allo shiatsu nel 2007 frequentando la scuola Shen Shiatsu di Padova, sotto la guida di Gaia Marchetti e Carlo Toller. Diplomata nel 2012, al termine dell’assistentato ha iniziato a collaborare in qualità di insegnante nella stessa scuola.
Arte per la salute
Contatti
Fai una domanda o contattaci per informazioni e iscrizioni