Seleziona una pagina

Qi Gong

“Qi Gong vuol dire essere in grado di scoprire in ognuno di noi il
potenziale umano che è, essenzialmente, uno spazio vuoto”
J.Chong Yuen

Qi Gong

Cos’é il Qi Gong

Qi Gong – Chi Kung – Ki Kung

Il termine Qi Gong ha origini recenti, ma questa arte affonda le sue radici nella storia cinese più antica quando veniva chiamato Dao Yin. È una pratica che coinvolge corpo e mente sviluppata dalla Medicina Cinese. Qi è tradotto come energia o soffio vitale, il carattere dell’ideogramma ci mostra un cereale come un chicco di riso dal quale scaturisce un vapore che va nutrire l’uomo e ad attivare tutti i processi di trasformazione, è la manifestazione della vita sotto tutti i suoi aspetti, è tutto ciò che ci mette in relazione con il mondo esterno; Gong significa lavoro, ma un lavoro svolto con forza, costanza ed impegno (nell’ideogramma c’è il carattere dell’aratro).

Le tre componenti fondamentali per il Qi Gong:

  • Respiro
  • Postura
  • Consapevolezza

L’esercizio del Qi Gong quindi è un lavoro che svolgiamo su noi stessi e che permette di:

  • Rinforzare l’energia e il sistema immunitario
  • Promuovere il mantenimento della salute
  • Stimolare l’equilibrio e la trasformazione individuale
  • Sviluppare facoltà interiori
  • Essere in contatto con sé stessi

La scuola organizza corsi settimanali o week end intensivi di pratica di Qi Gong, sia in sede che residenziali oltre a momenti di incontro e pratica collettiva all’aperto.

Di seguito alcune notizie su forme e stili di Qi Gong che la scuola propone a rotazione.

Qi-Gong

Chi Kung e cambiamento

 
Il Qi Gong (Chi Kung), è un lavoro che facciamo su di noi, che accompagna la nostra trasformazione individuale, è una pratica che, come molte delle discipline della Medicina Cinese, lavora spesso su quei 3 campi di lavoro rappresentati dai 3 Dan Dien e sulla loro capacità di essere collegati. I 3 Dan Dien sono le 3 grandi cavità presenti nel nostro corpo (bacino, torace e cranio) di cui trovate ampia spiegazione nella pagina dedicata alla Medicina Cinese.

Ecco che il Chi Kung è un modo per poter cambiare, è una pratica quotidiana che rinforza l’essenza vitale e l’energia di base invitandoci a “raffinarla” e a sondare spazi che ancora non conosciamo. Insomma è un modo di “cucinare” noi stessi, rendendoci conto degli ingredienti che abbiamo ma imparando ad amalgamarli e a scaldarli per ottenere qualcosa di diverso, il risultato di una trasformazione.

TAE YI SHEN GONG – CHI KUNG ALCHEMICO

È una forma di Qi Gong della tradizione taoista, sono 9 movimenti che agiscono sul piano fisico, relazionale e spirituale rinforzando l’energia e promuovendo la trasformazione individuale. I 9 movimenti coinvolgono tutto il corpo e le articolazioni stimolando così anche il sistema linfatico e immunitario e sono divisi in tre livelli che corrispondono alle 3 grandi cavità del corpo dette DAN DIEN: inferiore bacino, medio cavità toracica, superiore cavità cranica.

BA DUAN JIN – 8 PEZZI DI BROCCATO

La definizione broccato o seta sta ad indicare una tecnica preziosa composta da 8 diversi esercizi, paragonati a fili di seta che tessuti assieme danno vita ad una trama, un prezioso lavoro di “tessitura del corpo”.
È uno stile di Qi Gong che risale al periodo della dinastia Song che regna in Cina dal 960 al 1279 d.C. e ne esistono varie versioni che corrispondono ad altrettante tradizioni che li hanno elaborati. Ne esiste una versione del Nord ed una del Sud, e ne esiste anche una sequenza in posizione seduta.

    LIU ZI JUE: QI GONG DEI 6 SUONI

    Si tratta di una forma di Qi Gong di origine antica che si basa sull’emissione con la bocca di particolari suoni accompagnata da movimenti corporei particolari. I suoni sono 6
    abbinati a 6 movimenti diversi e stimolano l’energia degli organi e visceri interni promuovendo l’equilibrio e il mantenimento della salute. È una forma praticabile da tutti.
    La forma di riferimento fa parte della tradizione del maestro Ma LiTang ma ne esistono, anche in questo caso, diverse versioni e metodi di esecuzione che vengono da altre tradizioni.

    Arte per la salute

    Contatti

    Fai una domanda o contattarci per informazioni e iscrizioni