Ascoltare i polsi, osservare la lingua, leggere il volto

La diagnosi come dialogo per comprendere il ricevente
…e se stessi.

Comprendere: contenere in sé abbracciare, racchiudere – accogliere spiritualmente in sé – accogliere nella mente, nell’intelletto, afferrare il senso di qualcosa, stabilire una relazione tra più idee o fatti.

Comprendersi: intendersi, penetrare nei sentimenti dell’altro, avere reciproca comprensione

(diz. Treccani)

Il seminario, che si sviluppa in 2 fine settimana, propone lo studio di 3 tra i metodi più classici della “diagnosi energetica” con la Medicina Cinese, con l’intento di fornire anche gli strumenti per poter integrare tra loro le diverse informazioni raccolte e riuscire a metterle in relazione con la storia del ricevente e le dinamiche del suo muoversi nel mondo.

Il proposito è, poi, di riportare tutto nella pratica, e vedere come le competenze apprese possano diventare un valore aggiunto nella valutazione energetica e, di conseguenza, esprimere al meglio le potenzialità di un percorso di trattamenti. La pratica della “diagnosi” che, in questo contesto, è un vero e proprio dialogo con l’altro, ci porta, col tempo, alla scoperta di noi stessi e di come ci esprimiamo con lo Shiatsu o con altre discipline affini.

Relatori

Carlo Toller D.D. Scuola Shen Shiatsu.

Orario

  • Sabato 27 gennaio dalle ore 14:00 alle ore 18:30 e Domenica 28 gennaio dalle ore 09:00 alle ore 17:00. 
  • Sabato 17 febbraio dalle ore 14:00 alle ore 18:30 e Domenica 18 febbraio dalle ore 09:00 alle ore 17:00. 

Programma

  • La “presa dei polsi radiali” e la loro classificazione secondo le 3 posizioni “Cun” – “Guan” – “Chi”, i 3 livelli di profondità e i principali criteri di valutazione. Sarà dedicato spazio alla pratica di ascolto che si potrà inoltre sviluppare anche nelle 3 settimane che separano i 2 week end e, nel secondo di questi, sarà dedicato uno spazio al confronto delle esperienze.
  • L’osservazione della lingua nel suo insieme e nelle sue varie parti (morfologia, mappatura, induito, segni e colori), l’associazione con gli organi e i visceri (Zang-Fu), la valutazione delle caratteristiche riscontrate.
  • La lettura del viso che, proprio come un libro, ci racconta la natura dell’individuo, le sue risorse e il suo modo di esprimerle, racconta come si sedimenta negli anni il suo “vissuto emotivo” e i tratti fondamentali della sua relazione con il mondo.
  • Integrazione delle tre visioni e spunti di collegamento con la valutazione addominale e il racconto del ricevente al fine di dare un’interpretazione dinamica degli aspetti rilevati. Illustrazione e discussione di alcune esperienze specifiche. L’intento è di fornire spunti per una “diagnosi” creativa e che riesca poi a tradursi nella pratica che è, essa stessa, “diagnosi”, ossia dialogo.

Costo

Euro 270 + iva

Crediti formativi

Assegnati 30 punti ECOS.

Contatti

Fai una domanda o contattaci per informazioni e iscrizioni

Share This