Seminari shiatsu

ANNO DI SPECIALIZZAZIONE 2018/2019
NEL TRATTAMENTO DELLE CATEGORIE DI CANALI
DELLA MEDICINA CINESE

 

- Sabato 10 e domenica 11 novembre 2018:

I Canali Tendino-Muscolari

conduce Carlo Toller (sab h. 14 -19 dom h. 9 - 17)

I canali della wei qi, del movimento, la difesa da patogeni esterni e la "corazza caratteriale" con cui ci si pone vs il mondo, rappresentano la nostra reattività all'ambiente e sono la porta per avere accesso a strati più profondi, coinvolgono le catene muscolari che permettono il movimento, la pelle e gli organi di senso che ci mettono in comunicazione con l'esterno, sono collegati ai nostri "stati d'animo"momentanei.

120 euro + iva 12 ore di formazione 18 pts ecos

 

- Sabato 26 e domenica 27 gennaio 2019:

I Canali Luo

conduce Carlo Toller (sab h 9 - 19 dom h 9 - 18)

Sangue ed emozioni nella Medicina Cinese, Quando non riusciamo più a controllare i sentimenti ma sono loro a controllare noi, avviene un trattenimento delle emozioni provate che determina la comparsa di segni e sintomi che spesso possono coinvolgere i canali LUO. Il lavoro sui canali LUO (categoria di canali legata al sangue, alla Ying Qi e alle emozioni) può rappresentare una possibilità utile per aiutare e sostenere il percorso trasformativo della persona, la circolazione del sangue (xue) e i processi digestivi.

140 euro + iva 16 ore di formazione 24 pts ecos

 

- Sabato 16 e domenica 17 febbraio 2019:

I Canali Straordinari di I° Generazione

conduce Carlo Toller (sab h 9 - 19 dom h 9 - 18)

I Canali Straordinari, curiosi o meravigliosi rappresentano il "telaio" energetico più profondo del corpo, sono quindi legati alla costituzione e al suo processo di evoluzione. Lavorare su questi canali stimola quindi una trasformazione profonda e potente. Lo shiatsu, per sua natura, è una tecnica profonda e per questo credo sia una delle tecniche manuali più efficaci per avere accesso a uno strato come quello della Yuan Qi, che rappresenta l'essenza, il nocciolo della persona che si muove. Molti paragonano il Qi all'acqua che scorre, potremmo dire che contattare il livello della Yuan Qi vuol dire stimolare il movimento di qualcosa di più denso e pesante come se si provasse a muovere l'oceano in profondità oppure si mescolasse un olio spremuto da un seme (cioè l'essenza) di una pianta. Si tratta quindi di una proposta di lavoro affascinante, a tratti misteriosa, che può rendere lo Shiatsu "Trasformativo" e che in certi casi può significare la "chiave di svolta" nel sostegno a chi tende a bloccarsi nelle fasi di passaggio della vita o a chi non riesce a "spiccare il volo" e a portare fuori se stesso nel mondo.

140 euro + iva 16 ore di formazione 24 pts ecos

 

- Sabato 9 e domenica 10 marzo 2019:

I Canali Divergenti

conduce Franco Bottalo (sab h 14 - 19 dom h 9 - 17)

I canali Divergenti o Distinti prendono questo nome perchè si separano dal canale principale e coinvolgono le grandi articolazioni, rappresentano una difesa profonda e cioè la yuan qi che va a sostenere la wei qi, sono i canali che gestiscono l'invecchiamento e che intervengono per farsi carico di problemi che si stanno approfondendo, Franco Bottalo ci condurrà a scoprire il significato e la dinamica energetica di questi canali poco conosciuti e la pratica di trattamento idonea per loro.

160 euro + iva 12 ore di formazione 18 pts ecos

 

- Sabato 6 e domenica 7 aprile 2019:

I Canali Straordinari di II° e III° Generazione

conduce Carlo Toller (sab h 9 - 19 dom h 9 - 18)

I canali straordinari di seconda generazione, pur essendo legati alle caratteristiche costituzionali, hanno la funzione di accompagnare l'individuo nel cielo posteriore (nascita e primi anni di vita). Sono strutture energetiche importanti che presiedono allo sviluppo della vita nei suoi vari cicli (crescita, maturità, espansione, invecchiamento), ai ritmi dello YinYang, alla capacità di osservare sè stessi e l'ambiente circostante permettendo così di muoversi nel mondo connettendosi alle proprie risorse per esprimere il proprio potenziale.

140 euro + iva 16 ore di formazione 24 pts ecos

 

Tutti i seminari a 620 euro + iva anzichè 700 euro

 

- Sabato 12 e domenica 13 gennaio 2019: 

Moxa con Maurizio Parini (sab e dom ore 9:30 - 18:30)

Primo giorno moxa in generale secondo argomento da definire 

60 euro 1 giorno / 120 euro 2 giorni

 

- Sabato 4 e domenica 5 maggio 2019: 

Corso Introduttivo al Tuina 

condotto da Gaia Marchetti (sab e dom ore 9 - 18)

Le manovre di tuina per avere uno strumento manuale in più che possono essere inserite anche all'interno dei trattamenti shiatsu

120 euro + iva

 

- Sabato 11 e domenica 12 maggio 2019:

seminario con Roberto Lazzaro (sab ore 14 - 18 dom 9 - 17) 

110 euro + iva argomento da definire

 

Tutti i seminari 900 euro + iva anziché 1050 euro

Tutti i seminari escluso moxa 830 euro + iva anziché 930 euro